Trova subito la cinghia di ricambio per la tua lavatrice. Cinghia lavatrice per macchine di tutte le marche – Hotpoint-Ariston, Bosch, Siemens, Rex, Electrolux, Indesit, Whirlpool, Zoppas, Ignis, AEG. originale e comparibile.

Loading

La cinghia è un componente molto importante della lavatrice, soggetto a continue sollecitazioni e, dunque, ad usura.

La rotazione del cestello della lavatrice avviene grazie alla propulsione del motore, solitamente collocato nella parte posteriore dell’elettrodomestico.

Affinché il motore possa far ruotare il cestello, è ovviamente necessario un componente che colleghi questi due elementi: nella maggior parte delle lavatrici, questa connessione è garantita da una cinghia, che avvolge sia il motore che il cestello, trasmettendo al secondo il movimento rotatorio generato dal primo.

Le continue sollecitazioni a cui la cinghia di una lavatrice è sottoposta possono causarne la rottura, rendendone dunque necessaria la sostituzione.

Gli indizi di un problema con la cinghia della lavatrice possono essere molteplici, ma i principali e più facilmente riconoscibili sono sostanzialmente due:

– il cestello si blocca spesso oppure non gira durante un qualsiasi ciclo di lavaggio;

– si sentono suoni striduli oppure un odore di bruciato provenire dalla lavatrice quando questa è in funzione.

Se la lavatrice presenta i suddetti problemi, è opportuno controllare la cinghia. Non è detto infatti che sia necessario sostituirla: la cinghia potrebbe semplicemente essere uscita dalle guide presenti sul motore o sul cestello.

Per eseguire un controllo accurato, bisogna scollegare la lavatrice dalla presa elettrica e dal tubo di scarico dell’acqua, per poi rimuovere il coperchio posteriore dell’elettrodomestico, che è generalmente tenuto in posizione con delle viti.

Se la cinghia non si trova nei binari sul cestello o sul motore, basterà semplicemente ricollocarla nella posizione corretta.

Se si riscontrano danni evidenti come fori, strappi o logoramento, è sconsigliato tentare di ripararli: meglio provvedere il prima possibile alla sostituzione della cinghia della lavatrice. Non è neppure opportuno continuare ad utilizzare la lavatrice, poiché la cinghia potrebbe danneggiare il motore o altri componenti della macchina.

Il costo della sostituzione della cinghia della lavatrice può variare notevolmente. I prezzi dipendono dal produttore e dal modello della lavatrice, oltre che dalla sua vetustà.

 

Cinghia lavatrice – ricambi originali e compatibili | Expert Ricambi

Cinghia lavatrice – ricambi originali e compatibili | Expert Ricambi

Cinghia lavatrice – ricambi originali e compatibili per lavatrici di tutte le marche

Da expert ricambi puoi trovare ricambi originali e compatibili per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali per una massima qualità e compatibilità. Ricambi compatibili per ottimo rapporto qualità prezzo.